Oggi voglio parlarvi di un amico che mi aiutato a superare il primo periodo di esami universitari : il caffè.
Esiste quello macchiato, lungo , decaffeinato.... io personalmente preferisco il marocchino. Qualsiasi tipo di caffè sia, esso è una pausa che ti prendi dallo studio ed una carica in più per andare avanti una faticosa giornata. A metà mattina quando sei seduto in biomedica e iniziano a chiuderti gli occhi e leggi per la decima volta la stessa riga capisci che è giunta l'ora di scendere le scale e di andare a digitare su quella fantastica macchina il numero 28 ( caffè con cioccolato)... e poi lo stesso rituale si ripete dopo pranzo e ancora a metà pomeriggio... Insomma il caffè è una costante delle giornate di studio... Siccome è una cosa che accomuna molti, mi sono divertita a cercare l'origine della bevanda caffè e ho trovato un curiosa leggenda..
La leggenda del caffè
Un pastore chiamato Kaldi portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiare le bacche e a masticare le foglie.
Arrivata la notte le capre anziché dormire si misero a vagabondare con energia e vivacità mai espressa fino ad allora. Vedendo questo il pastore ne individuò la ragione e abbrustolì i semi della pianta mangiati dal suo gregge, poi le macinò e ne fece un'infusione, ottenendo il caffè.Questa è una delle leggende ce ne sono molte altre...
Insomma chi per piacere o chi per necessità il caffè lo beviamo in molti e visto che ci siamo voglio indagare quanti caffè bevano di media i giovani d'oggi , quindi rispondete al mio nuovo sondaggio... Grazie e alla prossima.