giovedì 31 marzo 2011

Caffè

Ciao, dopo un po' di tempo ho deciso di riscrive e questa volta spero di farlo più frequentemente. L'impegno è di scrivere una volta a settimana... vedremo come andrà....
Oggi voglio parlarvi di un amico che mi aiutato a superare il primo periodo di esami universitari : il caffè.
Esiste quello macchiato, lungo , decaffeinato.... io personalmente preferisco il marocchino. Qualsiasi tipo di caffè sia, esso è una pausa che ti prendi dallo studio ed una carica in più per andare avanti una faticosa giornata. A metà mattina quando sei seduto in biomedica e iniziano a chiuderti gli occhi e leggi per la decima volta la stessa riga capisci che è giunta l'ora di scendere le scale e di andare a digitare su quella fantastica macchina il numero 28 ( caffè con cioccolato)... e poi lo stesso rituale si ripete dopo pranzo e ancora a metà pomeriggio... Insomma il caffè è una costante delle giornate di studio... Siccome è una cosa che accomuna molti, mi sono divertita a cercare l'origine della bevanda caffè e ho trovato un curiosa leggenda..


La leggenda del caffè
Un pastore chiamato Kaldi portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiare le bacche e a masticare le foglie.
Arrivata la notte le capre anziché dormire si misero a vagabondare con energia e vivacità mai espressa fino ad allora. Vedendo questo il pastore ne individuò la ragione e abbrustolì i semi della pianta mangiati dal suo gregge, poi le macinò e ne fece un'infusione, ottenendo il caffè.
Questa è una delle leggende ce ne sono molte altre...



 Insomma chi per piacere o chi per necessità il caffè lo beviamo in molti e visto che ci siamo voglio indagare quanti caffè bevano di media i giovani d'oggi , quindi rispondete al mio nuovo sondaggio... Grazie e alla prossima.

4 commenti:

  1. Diciamo 1 o 2... ma nel periodo esami la media aumenta esponenzialmente xD

    RispondiElimina
  2. non c' è nulla di meglio di un buon caffè...per studiare ovviamente ahahahahahah...

    RispondiElimina
  3. Non saprei davvero come affrontare le lezioni senza caffè! Sotto esami poi diventa un bisogno fisiologico!!! xD

    RispondiElimina
  4. Io ne bevo minimo 3!!non riesco a tenere gli occhi aperti senza!!!^^

    RispondiElimina